I benefici dell’attività fisica sul nostro corpo
I benefici dell’attività fisica sul nostro corpo
E’ risaputo che un’attività fisica condotta in modo costante fin dall’infanzia apporta benefici a tutto il corpo, mantenendo l’organismo sano ed efficiente.
In primis, lo sport ottimizza il metabolismo facendo aumentare la massa magra e riducendo quella grassa. Il consumo energetico aumenta - dal momento che i muscoli necessitano di un maggior apporto di energia -, favorendo così un controllo maggiore del peso e diminuendo  il rischio di sovrappeso. 
Svolgere un’attività fisica in modo regolare, incrementando così la massa muscolare e ossea, aiuta a migliorare forza, flessibilità, coordinazione ed equilibrio. Aumenta inoltre, la percezione del proprio corpo fondamentale per mantenere una postura corretta. 
L’attività fisica può ridurre la frequenza cardiaca, migliorando l’elasticità dei vasi sanguigni e mantenendo bassa la pressione arteriosa. In questo modo, chiunque pratichi attività fisica è meno soggetto a sbalzi di pressione.
Naturalmente non esistono solo benefici a livello fisico, tra i più importanti troviamo soprattutto quelli psichici e psicologici. L’attività fisica contribuisce infatti al rilascio di endorfine (chiamati anche ‘ormoni della felicità’), importanti sostanze chimiche prodotte dal cervello che hanno potenti effetti analgesici e di benessere che possono aiutare a combattere disturbi come ansie e depressione. In più allenarsi aiuta a contrastare lo stato di malessere e ad alleviare la tensione e lo stress accumulati durante le giornate, inducendo una piacevole sensazione di rilassatezza e aiutando a regolarizzare il riposo notturno. 

Leave a Reply