4 CURIOSITÀ SULLA BAVA DI LUMACA
4 CURIOSITÀ SULLA BAVA DI LUMACA

La lumaca è un animale conosciuto principalmente per la sua lentezza, ma c’è qualcosa che forse non tutti sanno: la sua bava è conosciuta praticamente da chiunque nell’ambito del benessere, ma è solo questa la sua particolarità?

Ecco a voi 4 cose che, forse, non sapevate sulla bava di lumaca…

 - Praticamente è solo acqua!

Ebbene si, la bava di questo animale ha una percentuale di acqua che è tra il 90% e il 98%, difatti per ricavare una maggiore quantità di sostanze benefiche il liquido va filtrato ripetutamente.

- Una cura per i più piccoli

Si pensava che la bava di lumaca servisse solo nei trattamenti, ma tra i rimedi naturali per i bambini piccoli esiste lo sciroppo di bava di lumaca, utilissimo per le vie respiratorie. Le proprietà della bava sono molto efficienti contro le irritazioni della gola, lo scioglimento del catarro e della tosse.

- Gelato da un gusto... particolare

Alcuni mesi fa nacque un nuovo tipo di gelato creato con un ingrediente molto particolare, la bava di lumaca invece dell’acqua. La mente dietro questa creazione è il maestro gelatiere Alessandro Racca. In realtà dietro a questo esperimento non c’è un'idea folle, bensì una causa nobile, infatti le specifiche proprietà nutritive del muco lo rendono utile per i disturbi dell’apparato digerente ed è l'ideale per i pazienti oncologici pediatrici.

- Un rimedio Storico

Lo diceva già Ippocrate oltre duemila anni fa che le lumache sono un toccasana, e col passare del tempo vennero usate come rimedio naturale contro la tosse e la gastrite. Il vero boom avvenne tuttavia negli anni ’80 quando, in Cile, la famiglia Bascuna si rese conto che coloro che maneggiavano questi animali avevano una pelle molto più soffice. Questa rivelazione suscitò l’interesse di studiosi e ricercatori di ogni dove, i quali hanno analizzato e scoperto i suoi effetti quasi miracolosi.

Capiamo bene che questo metodo naturale per una pelle soffice sia un po' estremo, perchè allora non provare una delle nostre creme idratanti? Scoprile sul nostro shop!

Leave a Reply