Quali sono le proprietà e i benefici della Calendula?
Quali sono le proprietà e i benefici della Calendula?

La Calendula è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae tipica delle regione Mediterranea. La sua caratteristica principale è quella di essere antibatterica e antinfiammatoria, utile soprattutto per i dolori mestruali, trattare le scottature e aiutare le ferite a rimarginarsi.
Grazie alle sue proprietà la calendula viene spesso impiegata per contrastare infiammazioni cutanee e garantire le guarigione e la cicatrizzazione delle ferite.
L'attività cicatrizzante è esercitata grazie ad un meccanismo d'azione che favorisce l'incremento della produzione di collagene e fibrina.
La calendula viene spesso anche utilizzata per la creazione di unguenti e creme adatte a trattare infiammazioni e sfoghi cutanei. Questa sua proprietà è adatta anche per svariate patologie dei tessuti interni grazie alle mucillagini che agiscono per contrastare gastriti, ulcere e coliti. Viene usata anche per regolarizzare i flussi mestruali e alleviare i dolori mestruali e addominali per via dell’azione antispasmodica.

La calendula è anche alla base di Noanor, un integratore alimentare che presenta un’azione emolliente e lenitiva della mucosa gastrica. Visita la pagina dedicata e acquista Noanor direttamente dal sito di Galethic!

Leave a Reply