pH della Pelle: cos'è e perché è importante ristabilirlo
pH della Pelle: cos'è e perché è importante ristabilirlo

La pelle è in grado di svolgere diversi ruoli fondamentali per il nostro benessere generale.

Per rispettare la nostra pelle è bene conoscerne alcune caratteristiche fondamentali, tra le quali il pH della pelle che viene continuamente minacciato dalle aggressioni esterne come:

  • l'inquinamento
  • gli sbalzi di temperatura
  • le sostanze chimiche aggressive

COS’E’ IL PH?

Il pH è l’unità di misura che riguarda il grado di acidità della pelle, che varia da persona a persona e sul quale possono influire anche altri fattori, tra cui il sesso, l’età e le parti del corpo prese in considerazione. Il ph della pelle è dovuto alla pellicola sottile che riveste la superficie esterna del corpo, una specie di emulsione di acqua e sebo, comunemente nota come il grasso naturale secreto dalle ghiandole sebacee.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE?

Il pH della pelle svolge un ruolo di fondamentale importanza nel mantenimento del suo equilibrio. Il mantello acido è la chiave della barriera protettiva cutanea. Esso neutralizza le sostanze aggressive a base alcalina come per esempio i tensioattivi aggressivi, inibisce la proliferazione batterica e ripristina e mantiene l'ambiente acido ideale in cui può formarsi la flora naturale della pelle.

Se il pH della pelle aumenta a valori neutri, il suo naturale equilibrio risulta compromesso. I fondamentali lipidi epidermici non possono essere sintetizzati e la pelle perde l'acqua e si disidrata.

In caso che questi sintomi si presentassero, lo strato esterno della pelle ossia l’epidermide, non sarà più in grado di agire come barriera protettiva.

Quando la funzione protettiva della pelle risulta compromessa, essa è meno resiliente e più sensibile ai fattori ambientali. Può infatti diventare secca, sensibile o ipersensibile, ed è soggetta ad infezioni, malattie come la dermatite Atopica e a condizioni come la Rosacea, inoltre la sua capacità di proteggersi risulta compromessa.

Leave a Reply