Pelle secca? Ecco la soluzione
Pelle secca? Ecco la soluzione

Un'adeguata idratazione cutanea è indispensabile per garantire una certa plasticità ed elasticità alla pelle. Quando il contenuto di acqua nello strato più superficiale dell'epidermide si riduce, la pelle diviene man mano più secca, fino a dare origine, nei casi più gravi, ad un'intensa xerosi cutanea con profonde ragadizzazioni.

COSA SI INTENDE PER PELLE SECCA?

La pelle "secca" è un tipo di pelle sensibile e facilmente soggetta a screpolature, fessurazioni ed irritazioni. Disidratata e desquamata, al tatto si presenta ruvida e arida. In una pelle troppo secca, il sudore ed i grassi naturali non sono sufficienti a proteggerla da pressioni, sfregamenti e agenti atmosferici ed è quindi necessario prendersene cura con prodotti specifici.

LE CAUSE

La pelle secca è la conseguenza di una serie di fattori non sempre facilmente individuabili. Vediamo i principali:

  • Ambiente e clima​​: dopo una prolungata esposizione a raggi UV, freddo, aria condizionata, riscaldamento eccessivo o vento, la pelle tende a seccarsi progressivamente.
  • Predisposizione genetica: ​​un prematuro invecchiamento delle cellule dell'epidermide può dipendere da cause genetiche e costituzionali.
  • Età: ​​man mano che l'età avanza è normale che la pelle vada incontro ad una serie di eventi fisiologici che favoriscono la secchezza cutanea. In simili occasioni, la pelle secca è correlata principalmente al progressivo assottigliamento dell'epidermide e all'alterazione quantitativa delle fibre connettivali di collagene.
  • Dieta​​: l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale sull'aspetto della pelle. Un adeguato sostegno di acqua contribuisce a mantenere una pelle elastica e in ottimo stato.

COME CURARLA?

Nel nostro sito puoi trovare nella sezione shop, la soluzione che fa per te!

Leave a Reply